Folklore sudamericano: cosa sono le Paleteadas?

Le Paleteadas, conosciute anche come “corridas de rodeo”, sono competizioni legate all’allevamento del cavallo criollo in America Latina, in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay. Queste gare mettono alla prova le abilità del cavallo criollo nel suo ruolo tradizionale di animale da lavoro con il bestiame.

Durante le competizioni, l’attenzione si concentra sulla sua attitudine “vaquera”: il cavallo deve dimostrare velocità, capacità di bloccare i vitelli e, al contempo, una certa docilità per seguire gli ordini del cavaliere. La prova consiste nel fermare un vitello in corsa tra due cavalli e mantenerlo fermo per una distanza di 60 metri.

Il punteggio massimo che può essere raggiunto in una prova ben eseguita è di 15 punti, distribuiti su 4 criteri di valutazione. Tra le competizioni più prestigiose si trovano il Freno de Oro, la Copa VW e la Copa del Mundo del Cavallo Criollo.

Tutti gli articoli

Brasile e i cavalli selvaggi Lavradeiro: un viaggio tra natura, storia e conservazione Quando si pensa al Brasile la mente corre subito alle spiagge …

Il Purosangue Arabo: storia, territorio e il compagno ideale per l’equiturismo Il Purosangue Arabo è una delle razze equine più affascinanti e …

GALOPPO: Federico Tesio, il genio che ha cambiato per sempre le corse Chiunque ami le corse al galoppo non può ignorare il nome di Federico …